La cerimonia lunedì 24 settembre in piazzetta Gandhi

Ravenna entra a pieno titolo tra le città europee più cardioprotette: viene, infatti, inaugurato lunedì 24 settembre un nuovo defibrillatore pubblico, in centro.

Il nuovo punto di Cardioprotezione “salva vita” sarà ubicato in Piazzetta Gandhi (c/o porta Adriana – via Cavour) ed è offerto da Cuore e Territorio in seguito alla donazione della famiglia Pace, in memoria di Carmela Destro Pace e del suo grande impegno nel diffondere la prevenzione cardiologica. La cerimonia di inaugurazione del defibrillatore avverrà lunedì 24 settembre alle 21.15 e sarà preceduta dalla Camminata del Cuore, organizzata da Ravenna Cammina, per far scoprire tutti i punti del centro storico serviti da defibrillatori. Il ritrovo per la Camminata è alle 20.00 al Pala De André/Piazzale del Ciclismo.

L’Associazione “Cuore e Territorio, riferisce il presidente Giovanni Morgese, ha avuto come prezioso alleato, da subito, l’attento Assessore Roberto Fagnani, che insieme a noi già inaugurò il 10 gennaio 2016 il primo ‘salva vita’ H/24, cioè funzionante nell’arco di tutta la giornata, nel cuore del centro storico e turistico di questa splendida città: Piazza del Popolo. Una ‘battaglia’ avviata spalla a spalla con il Presidente dell’Associazione ‘Ravenna Cammina’ Ivo Angelini che donò il defibrillatore alla città di Ravenna per ricordare il loro socio scomparso: Riccardo Montanari.

Orbene in perfetta simbiosi e non è un caso, anche il 24 settembre 2018, alle ore 21,15 si terrà l’inaugurazione dell’installazione del ‘salva vita’ nel cuore del salotto di Ravenna: Viale Cavour altezza ‘Porta Adriana’. Questa postazione, la prima completamente esposta alla pubblica fede, è la forma di educazione cardiologica più palpabile per tutti, residenti o turisti che siano”.

L’Assessore Fagnani invita, insieme alle due Associazioni e al quotidiano online Ravenna24ore.it, la cittadinanza a partecipare alla programmata “Camminata del Cuore” organizzata  da “Ravenna Cammina”, per “Cuore e Territorio”, prevista per le ore 20,30 del 24 settembre 2018, con punto di incontro alle 20.00 al Pala de André – piazzale del ciclismo, che avrà lo scopo di far scoprire ai partecipanti e alla Città, tutti i punti del centro storico serviti da defibrillatori.